Partecipa al dibattito online sui grandi temi della scuola!

Insegnanti, famiglie e studenti hanno la possibilità di esprimere proposte e idee sui grandi temi della scuola: una vera e propria consultazione online per far sentire la propria voce. Clicca sul titolo della tesi e commenta anche tu! Poi partecipa all'evento del 6 e 7 novembre, diventa protagonista della scuola che cambia!
Prenota il tuo posto su http://ivisionaridellascuola.eventbrite.it


I temi di cui parliamo a I Visionari della Scuola

“Gli spazi dell’Educazione” su edilizia scolastica, scuola e territorio, “Orienta-menti”, che si sofferma sul rapporto scuola-lavoro, “Studiare meglio, Studiare tutti” che analizza il percorso formativo dalla prima infanzia alla scuola di base, “La scuola digitale” ed “Educare al mondo che cambia”, un tema che guarda alla scuola nella prospettiva del multiculturalismo e del multilinguismo.


Data e luogo di svolgimento

6 novembre - Palazzo Loffredo, Cappella dei Celestini - Potenza 7 novembre - Teatro Stabile - Potenza


Che cos’è

La scuola che cambia in un mondo in continua evoluzione. Quali gli obiettivi, ma soprattutto quali le strategie da mettere in campo per adeguare il sistema dell’istruzione ai nuovi scenari che si prospettano con le profonde mutazioni sociali ed economiche in atto? Se ne parlerà a Potenza nell’evento “I Visionari della scuola”, organizzato dal Dipartimento regionale alle Politiche di Sviluppo in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, in linea con le azioni di consultazione nazionale "La buona scuola" avviata dal governo Renzi.

Website

Gli spazi dell’educazione

Edilizia scolastica, scuola e territorio- relatore del tema: Samuele Borri dirigente correlatore: Osvaldo Carnovale L'edilizia costituisce oggi un drammatico problema di sicurezza nelle scuole. Ma è anche una straordinaria opportunità per innovare e aprire i luoghi dove si impara. E per renderli finalmente sostenibili in termini ambientali ed economici. Oggi, questo tema viene ricollocato al centro dell'iniziativa politica... more »

Voting

4 votes
5 up votes
1 down votes
Active

Website

OrientaMenti

Orientamento scolastico, poli formativi, rapporto scuola-lavoro- relatore del tema: Elena Ugolini, dirigenti scolastici correlatori: Camilla Schiavo e Carmine Filardi Tema centrale, anzi ‘cruciale’ nella scuola è quello dell’orientamento alle scelte. Sono tre i momenti in cui la questione dell' orientamento emerge in modo forte: il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola superiore, il periodo di... more »

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes
Active

Website

Studiare meglio, Studiare tutti

Prima infanzia, Scuola di Base, Dispersione, Pluriclasse, Diritto allo Studio- relatore del tema: Marco Rossi Doria, dirigente scolastico (correlatore: Pancrazio Toscano) Oggi i bambini devono imparare presto e bene, fin dalla prima infanzia e proseguendo nelle scuole primarie, per avere una base solida su cui formarsi per la vita. Questa istruzione di base è irrinunciabile e rivolta a tutti e a ciascuno, secondo quanto... more »

Voting

7 votes
8 up votes
1 down votes
Active

Website

La scuola nell’era digitale

Dotazione tecnologica scuole, infrastrutture e dotazioni tecnologiche, formazione formatori, social network. Relatore del tema: Dianora Bardi, dirigente scolastico (correlatore: Mario Coviello) L’acquisizione dei saperi richiede un uso flessibile degli spazi, a partire dalla stessa aula scolastica, ma anche la disponibilità di luoghi attrezzati che facilitino approcci operativi alla conoscenza e per le scienze, la tecnologia,... more »

Voting

15 votes
15 up votes
0 down votes
Active

Website

Educare al mondo che cambia

Cittadinanza Attiva, Multiculturalismo, Multilinguismo, Lingua Inglese, Etica. Relatore del tema: Marinella Sclavi, dirigente scolastico (correlatore: Rosaria Cancelliere) L'educazione alla cittadinanza rappresenta una tematica centrale nel contesto culturale odierno. Se questa educazione è già presente nelle indicazioni nazionali, trasversalmente alle diverse discipline, bisognerà dare ad essa nuovo slancio. Le recenti... more »

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes
Active

Website

la scuola digitale e i DSA

Che la scuola sia in crisi perenne è un dato di fatto. Che non se ne riesca ad uscire è un altrettanto dato di fatto e che la manifestazione di questa crisi si manifesti in un malessere evidente in tutti coloro che hanno a che fare con la scuola (docenti, allievi, famiglie) è sotto gli occhi di tutti. Tra le varie Istituzioni, quella scolastica resta la più oppositiva e resistente al cambiamento. Si parla tanto di formazione,... more »

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes
Active

Website

Una scuola a misura di futuro

Con " i visionari della scuola" la Basilicata deve avviare un processo di ripensamento che porti alla programmazione di interventi mirati nelle cinque aree oggetto di riflessione.E' indispensabile, anche alla luce della consultazione " La buona scuola" , che le politiche scolastiche nella nostra regione vengano condivise da tutti gli attori in campo: studenti,famiglie,docenti,personale ATA, Direzione Regionale del Ministero... more »

Voting

4 votes
4 up votes
0 down votes
Active

Website

Il Tempo scuola

Tempo di lavoro e tempo scuola sono dimensioni che devono camminare assieme se si vuole concludere una lunga e complessa questione. Il tempo necessario a ciascuno per apprendere resta lo scoglio su cui la buona scuola dovrà misurarsi! Cornelio Bergantino

Voting

0 votes
0 up votes
0 down votes
Active