kudos icon +

Website

la scuola digitale e i DSA

Che la scuola sia in crisi perenne è un dato di fatto. Che non se ne riesca ad uscire è un altrettanto dato di fatto e che la manifestazione di questa crisi si manifesti in un malessere evidente in tutti coloro che hanno a che fare con la scuola (docenti, allievi, famiglie) è sotto gli occhi di tutti.
Tra le varie Istituzioni, quella scolastica resta la più oppositiva e resistente al cambiamento. Si parla tanto di formazione,... more »

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes
Active
kudos icon +

Website

OrientaMenti

Orientamento scolastico, poli formativi, rapporto scuola-lavoro- relatore del tema: Elena Ugolini, dirigenti scolastici correlatori: Camilla Schiavo e Carmine Filardi


Tema centrale, anzi ‘cruciale’ nella scuola è quello dell’orientamento alle scelte. Sono tre i momenti in cui la questione dell' orientamento emerge in modo forte: il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola superiore, il periodo di... more »

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes
Active
kudos icon +

Website

Studiare meglio, Studiare tutti

Prima infanzia, Scuola di Base, Dispersione, Pluriclasse, Diritto allo Studio- relatore del tema: Marco Rossi Doria, dirigente scolastico (correlatore: Pancrazio Toscano)


Oggi i bambini devono imparare presto e bene, fin dalla prima infanzia e proseguendo nelle scuole primarie, per avere una base solida su cui formarsi per la vita. Questa istruzione di base è irrinunciabile e rivolta a tutti e a ciascuno, secondo quanto... more »

Voting

7 votes
8 up votes
1 down votes
Active
kudos icon +

Website

Gli spazi dell’educazione

Edilizia scolastica, scuola e territorio- relatore del tema: Samuele Borri dirigente correlatore: Osvaldo Carnovale

L'edilizia costituisce oggi un drammatico problema di sicurezza nelle scuole. Ma è anche una straordinaria opportunità per innovare e aprire i luoghi dove si impara. E per renderli finalmente sostenibili in termini ambientali ed economici. Oggi, questo tema viene ricollocato al centro dell'iniziativa politica... more »

Voting

4 votes
5 up votes
1 down votes
Active
kudos icon +

Website

Una scuola a misura di futuro

Con " i visionari della scuola" la Basilicata deve avviare un processo di ripensamento che porti alla programmazione di interventi mirati nelle cinque aree oggetto di riflessione.E' indispensabile, anche alla luce della consultazione " La buona scuola" , che le politiche scolastiche nella nostra regione vengano condivise da tutti gli attori in campo: studenti,famiglie,docenti,personale ATA, Direzione Regionale del Ministero... more »

Voting

4 votes
4 up votes
0 down votes
Active
kudos icon +

Website

La scuola nell’era digitale

Dotazione tecnologica scuole, infrastrutture e dotazioni tecnologiche, formazione formatori, social network. Relatore del tema: Dianora Bardi, dirigente scolastico (correlatore: Mario Coviello)


L’acquisizione dei saperi richiede un uso flessibile degli spazi, a partire dalla stessa aula scolastica, ma anche la disponibilità di luoghi attrezzati che facilitino approcci operativi alla conoscenza e per le scienze, la tecnologia,... more »

Voting

15 votes
15 up votes
0 down votes
Active
kudos icon +

Website

Il Tempo scuola

Tempo di lavoro e tempo scuola sono dimensioni che devono camminare assieme se si vuole concludere una lunga e complessa questione. Il tempo necessario a ciascuno per apprendere resta lo scoglio su cui la buona scuola dovrà misurarsi! Cornelio Bergantino

Voting

0 votes
0 up votes
0 down votes
Active
kudos icon +

Website

Educare al mondo che cambia

Cittadinanza Attiva, Multiculturalismo, Multilinguismo, Lingua Inglese, Etica. Relatore del tema: Marinella Sclavi, dirigente scolastico (correlatore: Rosaria Cancelliere)

L'educazione alla cittadinanza rappresenta una tematica centrale nel contesto culturale odierno. Se questa educazione è già presente nelle indicazioni nazionali, trasversalmente alle diverse discipline, bisognerà dare ad essa nuovo slancio. Le recenti... more »

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes
Active